TIRES: something more objective to evaluate them finally
Dinamometro arrivato ...ora sto costruendo un marchingegno per misurare tutta la curva di carico e di scarico (è lungo 2 metri, varie carrucole per demoltiplicare lo sforzo, piccolo sistema a paranco per trazionare l'elastico, ecc...) e mia moglie è proprio contenta di averlo per casa
...e anche un software in grado di valutare i risultati delle gomme testate sul proprio fucile o in ipotetici fucili da costruire che siano monogomma, plurigomma o rollergun sino ad un massimo di 3 coppie di gomme (che ovviamente possono essere anche di mescola e diametri differenti, stirate a fattori differenti e anche lavorare qualcuna in modalità classica e qualcuna in modalità roller, tensionato o non tensionato). Tra l'altro non dovete neppure informare voi il software se trattasi di gomma utilizzata in configurazione mono, roller classico o tensionato, sarà in grado di riconoscerlo da sé.
Il software sul quale ho già lavorato anche in mancanza di un database relativo agli elastomeri è davvero semplice ed intuitivo, alla portata di tutti e suggerisce anche l'asta da utilizzare (questo consiglio deriva però da un algoritmo personale basato su una valutazione personale quindi da considerare un consiglio non oggettivo ma soggettivo):
software che inizialmente utilizzerò per le mie sperimentazioni e che sono indeciso se rendere pubblico ...su questo sto ancora riflettendo.
Quello che metterò certamente pubblico saranno i risultati dei test sui vari elastomeri in modo da condividerne efficenza e valori di isteresi.
Ovviamente l'analisi la farò per le gomme che ho in casa o quegli spezzoni (22cm) che eventualmente qualche utente decidesse di mandarmi per essere testato ...purché si tratti di porzioni di gomma nuove.
I test eseguiti su partite diverse dello stesso elamestero saranno anche interessanti per capire la qualità della lavorazione nel riprodurre con più costanza possibile elastici che assicurino ripetibilità di prestazioni: e non verrà solo analizzato semplicemente il carico ma soprattutto l'integrale di scarico dopo un periodo di tensione per valutare energy returned.
Something that will put an end to mere personal impressions about the performance of a tire ... finally something objective and measured
I hope will be a welcome and useful work for all a database available with all results of these tests and that will require, in addition to much time on my part, as well as a lot of patience from my wife, even the availability of those who have the curiosity to know the performance of their tires prefer to send a small surplus (22cm. .. again!) ... 22cm stems from the fact that each test will be done on wheels: 20cm long by tying a ligature and measures are taken, the load in kg per 5 cm of extension and contraction (and am not as few measurements)
Luciano